sabato 6 maggio
dalle 10.00 alle 13.00
Parco Forte Ardeatina - Via di Grottaperfetta¸ 524 ROMA
VIII
RINVIATA PER MALTEMPO AL 6 MAGGIO l'iniziativa "Gli spazi della comunità educante" organizzata da R.E.T.I. Ricchezza Educativa¸ Territorio¸ Innovazione presso il Parco Forte Ardeatina in Via di Grottaperfetta¸ 52 nell'ambito della manifestazione "Insieme per il Bene Comune - Good Deeds Day" e all'interno delle iniziative di "Roma Cura Roma".
Il programma della mattinata rimane INVARIATO:
Alle 10.00: Camminiamo insieme intorno al Forte¸ passeggiata guidata a cura del Comitato di Quartiere Grotta Perfetta. Il CAG Myo Spazio e il Centro di Socializzazione Linkiostro - Cemea del Mezzogiorno e Replay Network aps organizzano Giochi grandi di legno e laboratori per ragazze e ragazzi.
Alle 10.30: Esibizione dell'Orchestra giovanile FANFARETTA con i ragazzi della scuola Principe di Piemonte diretti dal maestro Marcello Duranti a cura dell'Associazione Culturale Controchiave. Un prato di storie¸ spazio di letture ad alta voce¸ gioco ed espressività dedicato a piccol* e piccolissim* a cura dell´associazione di educatori ed educatrici Eduraduno.
Lettura animata dell'albo illustrato "Ehi laggiù basta così" di Davide Calò e Giulia Pastorino e laboratorio di riciclo creativo a cura di Caleidos - Arci Solidarietà.
Alle 11.00 Passeggiata tra le erbe e gli alberi del Parco di Forte Ardeatina a cura dell'Associazione Think Green Factory. Laboratorio Drum Circle con il Centro musicale Mini-8-Musica del CEIS.
Alle 11.30 Roma condivisa a cura di R.E.T.I.- Ricchezza Educativa¸ Territorio¸ Innovazione - R.E.T.I. e le associazioni incontrano le istituzioni: RomaCapitale¸ Municipio VIII ed Ente Parco Appia Antica per presentare il MANIFESTO di R.E.T.I.¸ per una stagione di partecipazione attiva e coprogettazione socio-educativa¸ innovativa¸ sul territorio.
Contemporaneamente R.E.T.I. attiverà la "Scatola delle Idee" per raccogliere delle proposte per il territorio¸ dove i partecipanti all´iniziativa possono scrivere le loro idee in relazione alle esigenze riscontrate.
A seguire: Spazi pubblici aperti e fruibili: le aspettative per Forte Ardeatina e la Tenuta di Tormarancia in collaborazione con l’Associazione Progetto Forti
Tema iniziativa: Ambiente; Cultura; Minori e giovani;
Comitato di Quartiere Grotta Perfetta, CAG Myo Spazio, Centro di Socializzazione Linkiostro - Cemea del Mezzogiorno, Replay Network APS, Orchestra giovanile FANFARETTA, Associazione Culturale Controchiave, Eduraduno, Caleidos - Arci Solidarietà, CEIS
Telefono: 349/0843069
Email: rete.edu.rmso@csvlazio.org
Come raggiungere l'iniziativa
È una comunità in costruzione. Per trovare nuovi contenuti e partecipare, torna ogni giorno!