Domenica 17 marzo si svolgerà la Fun Run - La Stracittadina di Roma, corsa non competitiva di 5 km.
Per partecipare alla Stracittadina è necessario iscriversi, acquistando il kit del partecipante. Se ti iscrivi tramite una delle tante associazioni di volontariato aderenti, con la tua partecipazione contribuirai a sostenere le attività di una delle organizzazioni coinvolte.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli organizzatori del GDD scrivendo a: stracittadina@insiemeperilbenecomune.net
L'associazione di volontariato 4Zampe & Co OdV nasce dall’iniziativa di un gruppo di abitanti del quartiere Casal Brunori e Mostacciano, uniti dall’amore per il territorio e per l’ambiente, e organizzati soprattutto per la manutenzione dell’area verde vicino casa, il Parco Aquiloni.
L'area è stata presa in gestione dall'associazione che si occupa di sfalciarla e tenerla arricchendola con piantumazioni. L'obiettivo è infatti quello di diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente, del rispetto degli animali, della biodiversità, e delle buone regole di comportamento e buon senso.
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE: email: 4zampeeco@gmail.com - cell. 388.8838159
L'associazione è nata per creare una rete di genitori disponibili all’ascolto e all’aiuto di genitori in difficoltà: auto mutuo aiuto telefonico, telematico o attraverso ogni forma di social media. Coordina e favorisce i contatti tra famiglie con problemi di ADHD (adulti e bambini). Cura l’ organizzazione di giornate a tema. Organizza gruppi genitoriali e centri estivi specializzati con il supporto di uno staff di educatori con adeguata formazione. Difende e tutela i diritti dei soggetti con ADHD e delle loro famiglie per il miglioramento dell’accettabilità sociale del disturbo e della qualità di vita delle persone che ne sono affette. A supporto di questa difesa c’è la creazione di una rete di professionisti (appartenenti a diverse categorie professionali) ai quali le famiglie possono rivolgersi nel momento del bisogno. Contribuisce al benessere personale e familiare delle persone affette dal disturbo attraverso diverse modalità: attività di sostegno allo studio, aiuto alla genitorialità, organizzazione corsi di parent training specifici per ADHD. di corsi e seminari formativi per docenti e educatori. Organizza corsi e seminari formativi per docenti e educatori .
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE: cell. 349.8136236
La Sezione AISM di Roma nasce nel 1972 e opera sul territorio provinciale per garantire sostegno, autonomia e partecipazione alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari, aiutandoli a superare quotidianamente i limiti imposti dalla patologia e a migliorare la qualità di vita. Svolge diverse attività: trasporto con mezzi attrezzati, ritiro del farmaco, supporto all’autonomia della persona, sportello sociale, consulenza psicologica, gruppi di auto aiuto, consulenza legale.
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE: email: promoroma@aism.it tel. 06.4743355
‘Alberi in Periferia’ nasce nell’ottobre del 2019 per rispondere alla necessità di tradurre in azioni pratiche e concrete la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e sociali.
Ha come principale obiettivo quello di piantare alberi in contesti urbani periferici da riqualificare, piantando partecipazione, socialità e una narrazione diversa delle periferie, che non sono solo degrado ed emarginazione, ma anche impegno e buone pratiche di difesa del bene comune.
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE SCRIVI A: alberiinperiferia@gmail.com
L’Associazione ha scopo di promozione sociale e culturale, di formazione degli appartenenti alle forze di polizia e generalmente degli appartenenti alle forze armate, di fornire una visione sui fatti che riguardano la geopolitica, la sicurezza, mediante l’organizzazione di un osservatorio, di eventi, convegni, seminari, inserti, pubblicazioni, corsi e attività che promuovano la cultura e l’informazione nel perseguimento dell’obiettivo del miglioramento del livello di sicurezza sociale. L’Associazione si propone inoltre di realizzare, nei limiti consentiti dalla legge, iniziative a carattere sociale intese a conseguire il miglioramento dello stato psicofisico e della qualità di vita degli associati, anche tramite la promozione d’attività sportive e forme cooperativistiche.
L’Associazione ha lo scopo di essere un ponte culturale tra l’Italia e la Sierra Leone e l’Italia e le Seychelles attraverso le tradizioni, musica, costumi e cibo.
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE scrivi a: associazionekrio@gmail.com
La principale finalità associativa è quella di riscoprire, mantenere, proteggere, rivitalizzare, praticare e trasmettere la visione indigena della propria cultura: la propria storia, le proprie tradizioni culturali e intellettuali, spirituali e religiose, i propri usi e cerimonie, l’arte e l’educazione (Tlacahuapahualiztli). Anche per questo la principale attività in cui l’associazione ha già cominciato ad impegnarsi è di promuovere il riconoscimento della vera bandiera messicana, la “Pantli de Cuitlahuac Atlachinolli”.
https://www.facebook.com/La-Bandera-de-Cuitlahuac-1673975022825814/
L’Associazione Nistagmo Italia nasce come un sogno di un gruppo di genitori in cerca di risposte e soluzioni davanti a un nome sconosciuto, Nistagmo e a degli occhietti che non cessano mai di ballare. L'Associazione Nistagmo Italia, costituita nel 2021, ha lo scopo in primis di promuovere e diffondere la conoscenza del nistagmo e dell'ipovisione sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica a una gestione normativa e operativa uniforme a livello nazionale delle disabilità visive. Ci impegniamo a sostenere la ricerca scientifica sul nistagmo grazie al supporto di un Comitato Tecnico Scientifico formato da sanitati di fama nazionale e internazionale.
Il cammino è lungo e noi siamo solo all'inizio, ma la coesione tra famiglie, medici, educatori e chi ha a cuore il futuro dei bambini ipovedenti può fare la differenza.
Per informazioni scrivere all'associazione a: info@nistagmoitalia.com
L’associazione Ponte Internazionale - API, ha come obiettivi: promuovere la cultura capoverdiana, supportare le persone straniere in difficoltà sia capoverdiane che di altri paesi, aiutare le persone in stato di povertà a Capo Verde, sensibilizzare le istituzioni e la popolazione in generale riguardo alle persone straniere in difficoltà, soprattutto economiche, e realizzare progetti di supporto alle persone con fragilità. Le attività dell’associazione si svolgono principalmente a Roma, ma ci sono anche rapporti con realtà associative e di supporto sociale a Capo Verde, ad esempio con enti come la Caritas locale.
Per contattare l’associazione scrivi a: apicvit@gmail.com o chiama i cell. 339/7668308 – 339/6995391
Da oltre 16 anni è attiva nella promozione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.
Costituita nel 2007 su iniziativa di un gruppo di genitori. Dal 2016 con il progetto 31 CASETTE si occupa di percorsi di autonomia abitativa per avviare a una convivenza stabile di gruppi amicali di ragazzi che possano vivere insieme come famiglie.
Nel 2022 acquista insieme alle famiglie associate un locale commerciale e realizza un laboratorio di pasticceria, completo di sala formazione/confezionamento, punto vendita, magazzino e servizi: nasce Mastri Biscottai, un progetto che vuole fare un’impresa sociale con persone con e senza disabilità, e dove tutti abbiano gli stessi diritti e doveri. Una pasticceria artigianale anche per gli amici a 4 zampe, rigorosamente human grade!
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE: cell. 351/5624918 e-mail: info@mastribiscottai.it
L’Associazione Volontari Ospedalieri AVO Roma odv opera nel settore socio-sanitario, al servizio dei malati e delle loro famiglie, attraverso: vicinanza, ascolto, sostegno e aiuto pratico. Offre servizi qualificati, organizzati e completamente gratuiti. Si interessa per il superamento di ogni forma di esclusione e di emarginazione sociale.
È impegnata nel lavoro in rete con associazioni e istituzioni e si occupa anche di progetti innovativi e a sfondo sociale. Manifesta un impegno specifico nel disagio mentale, è presente in molte strutture, partecipa a progetti per combattere lo stigma e l'integrazione del paziente nella società. Collabora attivamente con le associazioni dei familiari dei pazienti affetti da disagio mentale e promuove iniziative nel settore".
VISITA IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE: http://www.avoroma.it/
Cani smarriti e trovati, associazione di volontariato senza fini di lucro, è una banca dati gratuita per i Cani smarriti e trovati in Italia. Ha come propria finalità quella di supportare i proprietari dei cani smarriti nel loro ritrovamento. Si presenta come Piattaforma web per raccogliere in un unico contenitore le molteplici segnalazioni. Ogni anno in Italia si perdono decine di migliaia di cani. Di questi solo 2/3 viene ritrovato. Rimane una grande percentuale di cani che sparisce nel nulla.
Lavora costantemente sull’informazione e la sensibilizzazione a varie tematiche cinofile come l’educazione e la socializzazione, promuove continuamente campagne sulla corretta 'gestione' degli amici a quattro zampe, tra cui l’importanza del microchip e l'abbandono dei cani.
Casa Africa è un'associazione di volontariato che si occupa di organizzare e istituire corsi di italiano per stranieri e corsi di formazione per immigrati e giovani italiani con lo scopo di insegnare loro un mestiere, in modo da facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro e nella società.
Per contattare l'associazione è possibile scrivere a: scuolacasafrica@gmail.com
Un ente di terzo settore misto pubblico e privato, si occupa di far conoscere ai clienti il territorio dell'Etruria Meridionale alla scoperta degli Etruschi. Sostiene i musei per il recupero delle opere lasciate nei magazzini.
PER CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE chiama il cell. 339/1560564
La Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus è intitolata ad Alessandra Bisceglia, una giovane giornalista lucana, autrice televisiva in vari programmi Rai, scomparsa all’età di 28 anni per una rarissima malformazione vascolare.
Nasce nel 2009, per volontà degli amici di Ale, per onorarne lo spirito e la memoria, perché la sua storia può essere un vero esempio di vita e perché nel suo nome possono compiersi azioni di aiuto rivolte a chi vive problemi simili ai suoi, coniugando così ricordo e impegno sociale. La Fondazione promuove e sviluppa interventi di sostegno in favore di persone affette da Anomalie Vascolari e delle loro famiglie, con l'obiettivo principale di accompagnarli in questo difficile cammino.
Ha sede legale a Roma e sede operativa a Lavello, in Basilicata. È diventata punto di riferimento nell’ambito delle Anomalie Vascolari in tutto il Centro-Sud.
Fondazione Patrizio Paoletti sarà presente il prossimo 17 marzo alla FunRun, la Stracittadina legata alla Run Rome The Marathon 2024.Corri insieme a noi per donare continuità alla ricerca neuro-psicopedagogica e sostenere così il diritto alla salute e benessere mentale di ogni bambino ed adolescente. È un bellissimo modo per fare del bene a te stesso, ai tuoi amici e a migliaia di bambini ed adolescenti in tutta Italia.
Per informazioni scrivi a: fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org o chiama il tel. 06/8082599
CLICCA QUI per sostenere l'associazione con acquisto kit
Organizzazione no profit internazionale, nata in America nel 1974 a Philadelphia. Presente in Italia dal 1999 con 9 strutture e una continua evoluzione sul territorio nazionale. Collabora con i maggiori ospedali pediatrici offrendo accoglienza gratuita a tutti quei bambini, accompagnati dai loro genitori, che devono allontanarsi dalla loro città per seguire un percorso di cure. La mission è quella di fornire programmi e servizi che rafforzano la famiglia, rimuovono gli ostacoli e sostengono il percorso di cura del bambino.
L’associazione opera nella provincia di Rieti portando avanti progetti di solidarietà sociale. Svolge attività per tutte le fasce d’età: dai minori organizzando dei laboratori di aquiloni, agli anziani promuovendo dei corsi ad hoc di alfabetizzazione. Collabora stabilmente con la Croce Rossa e periodicamente fa la raccolta alimentare destinata alle famiglie più disagiate del territorio in cui l’associazione opera. Ha attivato anche dei piccoli progetti per sostenere alcune famiglie in stato di disagio in Cambogia e Ucraina.
L'associazione IPR Insieme Per Rute, un'associazione di volontariato senza fini di lucro creata a maggio del 2022 da un gruppo multietnico di donne e amiche, per dare continuità all'opera di sostegno a bambini, donne e persone in difficoltà, portata avanti dalla cara amica Rute Neves Fortes, artista e attivista nata in Angola da genitori capoverdiani e trasferitasi a Roma da ragazza, città dove ha studiato e lavorato come assistente all'infanzia e dove purtroppo è venuta a mancare nel novembre del 2021.
PER CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE: email: associazioneipr@gmail.com
Isla ng Bata – L’isola dei Bambini nasce con la missione di dare a quei bambini un futuro diverso, condizioni di vita dignitose e l’amore di una grande famiglia che facesse da scudo ad ogni ingiustizia vissuta sulla propria pelle.
I progetti realizzati e portati avanti sono due: un Centro Diurno in India (nella cittadina di urgaon) e una Casa Famiglia nelle Filippine (nel villaggio di Calabnugan) che ospita al momento 26 bambine e che accoglie volontari e volontarie da tutto il mondo.
In Italia l'associazione organizza momenti ed iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e percorsi di volontariato nazionale ed internazionale.
Per maggiori informazioni chiama il cell. 320/9708402 o scrivi a: info@islangbata.it
La Stella di Lorenzo è una Onlus, nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, mancato improvvisamente la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un’aritmia fatale, causata da una cardiomiopatia aritmogena, patologia di cui tutti in famiglia erano assolutamente inconsapevoli. La cardiomiopatia aritmogena è infatti una patologia, di natura genetica, degenerativa, al momento incurabile, che molto spesso è asintomatica ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani; ne rimangono colpiti in Italia, ogni anno, circa 4 giovani ogni 100.000 abitanti. Per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e in particolare delle aritmie pericolose in età giovanile, l'associazione effettua campagne di screening ECG nelle scuole d’infanzia, elementari e medie, in collaborazione con gli ospedali Pediatrico Bambino Gesù e Niguarda. Nell’ambito della ricerca di un farmaco che possa curare questa patologia, bloccandone il decorso, La Stella di Lorenzo Onlus, finanzia la sperimentazione condotta dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.
Medici con l’Africa Cuamm è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.
Due essenzialmente gli obiettivi associativi: migliorare lo stato di salute in Africa; promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell'Africa.
Per contattare l’associazione è possibile chiamare il cell. 344/1334930 o scrivere a: a.valerio@cuamm.org
Un gruppo misto di volontari, genitori, adulti con disabilità diversificate, tra cui quelle dello spettro autistico, in sinergia con le risorse del territorio, dalla fine degli anni ’90, promuove relazioni inclusive, attività lavorative tramite “borse lavoro” messe a disposizione dal comune di Frascati negli anni 2009/2014, attività sportive, in particolare il nuoto che attraverso la collaborazione con Special Olympics ha visto più ragazzi protagonisti nelle gare regionali e nazionali, weekend ricreativi, laboratori, tra cui lo spettacolo teatrale ‘‘Pierino e il lupo’’. Da questo percorso nasce nel 2017 la costituzione dell’A.P.S. Mutirao.
Tra i progetti più importanti “Viaggiatori a canestro” rivolto a giovani con patologie dello spettro autistico ed il progetto “Setting Inclusivi Naturali” che si caratterizza come “progetto pilota” rivolto a disabili adulti (fascia 30-50 anni) diversificati per patologie e livelli di gravità, ma accomunati dal bisogno di migliorare la qualità della propria vita.
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE: cell: 340 568 4693 - mail: apsmutirao@gmail.com
Progetto Pioneer è un'associazione di promozione sociale nata nel 2014. L’obiettivo principale del Progetto Pioneer è la promozione del benessere della persona, nel suo essere globale formato da corpo, mente, credenze, aspettative e cultura, a partire dall’identità sessuale e sessuata.
I nostri servizi comprendono: ricerca per una nuova pedagogia dello sviluppo sessuato e sessuale; progetti e laboratori su emozioni, prevenzione alla violenza di genere, bullismo ed educazione affettivo sessuale; supporto e strategie per la genitorialità; formazione per educatori, insegnanti e docenti; pubblicazioni divulgative per promuovere educazione affettivo sessuale.
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE: e-mail: info@progettopioneer.com cell. 340/3142891
Il Rotary è un’organizzazione internazionale di uomini e donne, professionisti ed imprenditori, uniti nell’impegno di migliorare la qualità della vita nel mondo che si riuniscono per impegnarsi a risolvere i problemi più pressanti, scambiare idee, agire ed apportare cambiamenti positivi e duraturi nella comunità. I Rotary Club sono presenti praticamente in tutto il mondo; questa diffusione permette ai Rotariani di attivarsi nelle loro comunità e di collaborare con altri club a progetti di servizio sia internazionali che locali.
SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 2.5 milioni di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie.
Opera da oltre 60 anni in Italia, dove promuove i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 900 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino, Crotone e Milano.
Volontario per te prende vita nel 2010 con l’idea semplice e chiara di essere dei volontari al servizio degli altri, che cercano di aiutare il prossimo senza distinzione di razza, religione e ceto sociale, attraverso un lavoro di squadra in cui ognuno possa contribuire a raggiungere gli obiettivi comuni. L’associazione agisce in vari ambiti: socio-sanitario, rianimazione cardiopolmonare e nella prevenzione.
PER CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE: cell. 366.3443840 email iscrizioni@volontarioperte.org
È una comunità in costruzione. Per trovare nuovi contenuti e partecipare, torna ogni giorno!