sabato 9 aprile
dalle 10.00 alle 12.30
Parco Tevere Magliana ROMA
XI
In occasione della manifestazione "Insieme per il Bene Comune" e nell'ambito dell'evento del Comune di Roma "Roma Cura Roma", l'associazione Una Finestra Laica sul Territorio invita tutta la cittadinanza a partecipare alle attività di riscoperta del Parco Tevere Magliana, sulla riva destra del principale fiume cittadino.
A partire dalle 10.00 i bambini partecipanti e i loro genitori potranno assistere alle attività svolte per la cura e la pulizia dell'area. Potranno così assistere alla corretta divisione dei rifiuti per il loro riciclo e corretto smaltimento, utilizzando i contenitori che l’Ama ci ha messo a disposizione.
A seguire, alle 11.00, la naturalista Rosa Maria Climaco accompagnerà i presenti alla riscoperta della flora spontanea della riva del Tevere, sia quella perenne come il canneto, che arborea come pioppi e salici, fino alle decine delle diverse specie erbacee che prosperano nella golena del fiume, quell'area della riva che si trova tra gli argini e l'alveo e che quindi viene saltuariamente invasa dalle acque di piena.
Introdurrà poi ai sistemi di fitodepurazione, capaci di trattare le acque attraverso meccanismi depurativi naturali basati sulla proliferazione di particolari piante palustri e acquatiche, che mostrerà nel loro ambiente, le vasche del Giardino d'Acqua.
Tema iniziativa: Ambiente; Riqualificazione beni comuni;
Telefono: 3290633394
Email: info@finestrasulterritorio.it
Come raggiungere l'iniziativa
È una comunità in costruzione. Per trovare nuovi contenuti e partecipare, torna ogni giorno!