sabato 26 marzo
dalle 11.00 alle 12.00
Via di Grotta Perfetta, 524 ROMA
VIII
Trekking urbano: passeggiata alla scoperta del Forte Ardeatino¸ racconti storici per bambini e bambine¸ famiglie¸ adulti
L'associazione Io Sono dà appuntamento per sabato 26 marzo alle ore 11.00 davanti alla scuola Europa (via di Grotta Perfetta 524) per la passeggiata "Il bambino del Forte Ardeatino", inserita tra le iniziative della manifestazione "Insieme per il Bene Comune"
La passeggiata durerà 1 ora circa, con ritorno al punto di partenza. Si tratta di un percorso facile, su strada sterrata, all’aria aperta.
All’indomani della proclamazione di Roma capitale del Regno d’Italia, le nuove cariche governative dovettero correre ai ripari e prevenire un possibile attacco esterno in aiuto alla Santa Sede.
Nell’arco di pochi anni, fuori nelle campagne romane, sorsero 15 forti e 4 batterie, tra cui il Forte Ardeatino.
Durante il regime fascista, il Forte divenne una caserma e un magazzino, la storia di quegli anni è ben descritta nel libro autobiografico di Franco Moscogiuri “Il bambino del Forte”: che salvo imprevisti sarà presente alla passeggiata. Il signor Franco era il figlio del magazziniere, crebbe tra i militari in quel fortino fino a quando i tedeschi durante l’occupazione di Roma fecero sfollare tutta la sua famiglia.
Durante la passeggiata ascolteremo anche un intervento del comitato di quartiere Grotta Perfetta, che da anni si dedicano alla valorizzazione del territorio.
Informazioni e prenotazioni è possibile contattare Giuliano al cell. 3408051020 o scrivere a: parcodellatorre@gmail.com
Tema iniziativa: Cultura; Minori e giovani;
APS Parco della Torre di Tor Marancia
Telefono: 3934059503
Email: info@associazioneiosono.it
Sito: https://www.associazioneiosono.it/
FB:https://www.facebook.com/associazioneiosono
Come raggiungere l'iniziativa
È una comunità in costruzione. Per trovare nuovi contenuti e partecipare, torna ogni giorno!