13 aprile
dalle 17.00 alle 19.00
Via di Ponte Lucano 1 Villa Adriana (sede dell´associazione) TIVOLI
In occasione del fine settimana dedicato alla solidarietà, alle pratica delle buone azioni e ai beni comuni l'associazione Famiglie di Angeli promuove un incontro intitolato Il bullismo e il cyberbullismo: conoscerli per prevenirli
L’incontro gratuito è condotto dalla psicoterapeuta dott.ssa Paola Volpintesta e dalla dott.ssa Enza Tripaldi, psicopedagogista e counsellor professionista ad indirizzo analitico transazionale.
L'obiettivo dell'iniziativa è affrontare il tema del bullismo e del cyberbullismo per informare, sensibilizzare e aiutare a prevenire. Da alcuni anni, infatti, si assiste al dilagare di questi ‘fenomeni sociali’, dovuti all’avvento e al diffondersi della tecnologia e dei social media, facebook e istagram. Episodi di violenza, di prepotenza, di prevaricazione tra adolescenti e spesso anche tra bambini, vengono riportati con frequenza crescente dai media, generando preoccupazione tra i genitori, gli educatori e non solo. Il bullismo ed il cyberbullismo, sono divenuti così oggetto di ricerca e di studio da parte degli psicologi dello sviluppo per individuare metodologie, strumenti e strategie di intervento per prevenirli.
L’incontro si propone di fornire alcuni strumenti per analizzare i suddetti fenomeni. Mira cioè al potenziamento delle capacità di osservazione e discriminazione e allo sviluppo di strategie d’intervento che prevedano, in primo luogo, un avvicinamento empatico al mondo dei ‘bulli’, delle ‘vittime’ e delle loro famiglie.
È rivolto agli insegnanti, agli educatori e ai genitori.
Tema iniziativa: Salute; Cultura; Minori e giovani;
Telefono: 3497498403
Email: enza.tripaldi@famigliediangeli.org
Sito: www.famigliediangeli.org
FB:https://www.facebook.com/famigliediangeli/
Come raggiungere l'iniziativa
È una comunità in costruzione. Per trovare nuovi contenuti e partecipare, torna ogni giorno!