14 aprile
dalle 11.30 alle 15.00
Via Cassia 492 ROMA
XV
Sabato 14 aprile l’associazione Vivi Vejo invita chiunque volesse ad una visita tattile alla Fondazione Venanzo Crocetti. Si tratta di un percorso destinato alle persone non vedenti oppure ai vedenti bendati.
L’appuntamento si inserisce in un programma di Alternanza Scuola Lavoro che l’associazione ha iniziato già dal 2007 intitolato Il volontariato e la solidarietà come investimento per la crescita personale e professionale dei giovani e orientamento alla Cittadinanza Attiva e che prevede un percorso, da parte degli studenti, di avvicinamento e supporto al mondo della disabilità, in particolare quella visiva. Saranno quindi gli stessi alunni del Convitto Vittorio Emanuele II e dell’Istituto Pianeta Studio a guidare lo spettatore in una visita più che mai particolare dove le stesse sculture ed opere possono essere lette e toccate, in un percorso sensoriale tutto particolare.
La “Fondazione Venanzo Crocetti” accoglie nella casa, nell´atelier e nel giardino le opere realizzate dallo scultore in un arco temporale di oltre 70 anni di attività creativa. Vi sono esposte 90 sculture in bronzo e 1 di marmo¸ databili dal 1930 al 1998. Articolato su due piani¸ il museo è composto da cinque sale per l’esposizione permanente e da una sala conferenze¸ anche per mostre temporanee; nell’interrato¸ allestita dal Maestro¸ trova spazio una cappella corredata con statue e bassorilievi marmorei e candelabri e un crocifisso¸ da lui stesso realizzati.
Tema iniziativa: Cultura; Minori e giovani;
Museo Venanzo Crocetti; Convitto Vittorio Emanuele II; Istituto Pianeta Studio
Telefono: 3479313040
Email: giuliana.pisanu@gmail.com
Sito: www.vivivejo.org
FB:https://www.facebook.com/vivivejo/
Come raggiungere l'iniziativa
È una comunità in costruzione. Per trovare nuovi contenuti e partecipare, torna ogni giorno!